NOTTE BIANCA
Trapani 6 ottobre 2007

Intensa e gradevole la manifestazione organizzata da Kubo Produzione Eventi che alla presenza dell'on. Paolo Ruggirello, di Nino Bianco in rappresentanza del Sindaco e di Matteo Angileri in rappresentanza del Presidente della Provincia, e di un folto pubblico, ha visto i ragazzi dell'Istituto Professionale Gesualdo Bufalino, indirizzo turistico, presentare elegantemente dei prodotti tipici della nostra zona, il Gruppo Cu semu (Santino Maggio, Vincenzo Solina, Matteo Pisciotta, Carlo Vogliasuso e Giancarlo Bertino) esibirsi prima in brani tratti da "Storia di Berta e Pipino il breve" ispirati a Tony Cucchiara dai versi di Adenet Le Roi (1270, Li roumans de Berte aus gnans piés), poi in brani siciliani di tradizione per debordare infine nel sublime con un brano rinascimentale.
Accompagnata dal maestro Rosario Guzzo, reduce da New York Irene Bonanno ha dato voce intensa ed espressiva alla sue storie di "Totò Agosta".
In mezzo alle due esibizioni un riconoscimento è andato a Matteo Peraino che sta portando avanti il suo progetto di informatizzazione del dialetto di Trapani nel tentativo di contribuire a preservarne la specificità.

Poi ..più che il piacer poté il diluvio