20.07.2005
Ethnologue: Languages of the World
Fifteenth Edition
Raymond G. Gordon, Jr., editor
1,272 pp., ISBN 1-55671-159-X
$80.00

An encyclopedic reference work cataloging all of the world’s 6,912 known living languages

Languages of world


Sono 6.912 le lingue sulla Terra
E in Italia se ne parlano ben 33

Nel mondo si parlano 6.912 lingue diverse. E' un pianeta caotico e poliglotta, quello che emerge dall'ultima versione di Ethnologue, una raccolta-radiografia delle lingue parlate sul pianeta Terra nata mezzo secolo fa negli Usa .La lunga lista di idiomi è liberamente consultabile sul sito del progetto, contenente un censimento completo che comprende anche le lingue "in via di estinzione": come il bernde, parlato ormai solo da 2.000 persone nel Ciad .Ethnologue è un progetto del Sil (Summer institute of linguistics) di Dallas, in Texas, che punta a preparare missionari cristiani da inviare nei luoghi più sperduti del mondo, per scovare nuove lingue con le quali presentare la parola di Dio
L'Italia non sarà la Papua Nuova Guinea, che con 820 lingue diverse detiene il primato mondiale, ma è comunque un paese in cui numerosi idiomi si sovrappongono, fondendosi talvolta tra loro. Secondo la ricerca Ethnologue (criticata da qualcuno per la sua flebile distinzione tra lingue e dialetti), nel nostro paese si parlano 33 lingue. Si va da micro-linguaggi come il corso (mille persone lo parlano in Italia) e il walser (300 -400 "praticanti" in Val d'Aosta), ai due milioni di italiani che hanno come lingua l'emiliano-romagnolo. Sono considerate lingue vere e proprie anche il friulano, il ligure, il lombardo (con una molteplicità di dialetti), il napoletano-calabrese, il piemontese, il siciliano e il veneziano. In Sardegna si parlano quattro lingue distinte: campidanese, gallurese, logudorese e sassarese. Ovviamente, il rapporto non dimentica la lingua italiana standard, parlata da 55 milioni di persone.

Sicilian
A language of Italy
ISO/DIS 639-3: scn

Population 4,832,520 (2000 WCD).
Region Sicily, an island off the southern mainland.
Alternate names Calabro-Sicilian, Sicilianu, Siculu
Dialects Western Sicilian (Palermo, Trapani, Central-Western Agrigentino), Central Metafonetica, Southeast Metafonetica, Eastern Nonmetafonetica, Messinese, Isole Eolie, Pantesco, Southern Calabro. Distinct enough from Standard Italian to be considered a separate language. Pugliese (see Italian) and Southern Calabrese are reported to be dialects of Sicilian.
Classification Indo-European, Italic, Romance, Italo-Western, Italo-Dalmatian
Language use Vigorous. Speakers also use Italian.
Language development Bible portions: 1860.
Comments French influence. It may be Southern Romance instead of Italo-Western. Christian.