Gestire il proprio denaro è fondamentale. Oltre a tenere sotto controllo le grandi spese, è necessario monitorare anche i piccoli sprechi
La gestione dei soldi è un punto dolente per molti, perché significa dover fare attenzione a entrate, uscite, risparmi, investimenti. Non tutti riescono a destreggiarsi al meglio, soprattutto quando si presentano imprevisti.
Ma a volte si tende a fare spese che si potrebbero benissimo evitare, i cosiddetti “piccoli sprechi”, se così li si può chiamare. Questo accade perché, proprio come si farebbe in un’azienda, è essenziale pianificare, tenere sotto controllo i conti e prendere abitudini sane.
Addio piccoli sprechi: come gestire al meglio il denaro per non restare al verde
Per prima cosa, è necessario fare un piano e avere una panoramica completa della propria situazione finanziaria.

I piccoli sprechi che ti stanno rovinando il conto: come gestire i soldi-trapanisiannu.it
A tal proposito, è necessario sapere con esattezza quali sono le spese fisse e rispettare il budget, senza eccezioni. Una quota va sempre messa da parte per le spese impreviste, in modo da non trovarsi impreparati nel momento in cui dovessero paventarsi.
Le spese superflue devono essere rimosse, perché sono deleterie, soprattutto a lungo andare. Quando si ricevono soldi, dallo stipendio e/o altre rendite più o meno fisse, una parte deve essere accantonata per le spese necessarie, e quindi un 50%. Sono spese per casa, bollette, cibo, trasporti, abbigliamento ecc.
Il 30%, invece, può essere destinato a spese extra e tempo libero, mentre un 20% a risparmio ed eventualmente, investimenti. Una cosa a cui si deve fare attenzione, è il comprare cose in modo impulsivo, perché pesa molto sul budget.
Le spese vanno fatte in modo intelligente, ragionando su ciò che è realmente necessario e cosa non lo è. Una nota dolente, in questo contesto, sono i debiti. Se si fanno dei finanziamenti, si raccomanda di estinguere o prima i debiti di importo minore, oppure quelli con gli interessi più elevati. Nel primo caso, è un sollievo a livello psicologico, nel secondo, il vantaggio è chiaramente finanziario.
Tenendo sotto controllo le spese, si possono evitare tutta una serie di problemi economici. Per quanto concerne metodi di risparmio e investimenti, se si riesce ad accantonare il 20%, meglio farsi aiutare da professionisti qualificati che possano aiutare a farli fruttare.
Con questi piccoli trucchi è dunque possibile risparmiare ed evitare di ritrovarsi al verde e non poter far fronte a determinate situazioni, quando ce n’è bisogno.








